Può essere importante cercare una impresa di pulizie che si occupi della rimozione fuliggine tappeti perché è una delle operazioni da fare dopo un incendio in un ambiente domestico
Parliamo di aziende che offrono servizi molto efficaci dopo aver studiato e dopo aver conosciuto tutti i danni che ci sono dopo un problema così grave.
Chiaramente in una abitazione domestica ci possono essere tanti tipi di incidenti ma di sicuro l’incendio è uno di quelli più gravi perché coinvolge l’intera abitazione. Inoltre può rappresentare una minaccia fisica per la sicurezza e per l’incolumità di chi ci sta all’interno.
I danni che produce il fuoco possono essere legati a diversi fattori perché dipenderà dalla durata dell’incendio ma anche dal tipo di struttura della casa in questione nonché dal tempo a disposizione, dal carico e dei materiali, delle finiture interne dell’arredamento.
In genere gli incendi in casa sono molto graduali perché si parte da un piccolo focolaio e poi all’improvviso tutto crolla nel senso che la situazione va fuori controllo perché aumenta la gravità per via del fumo e delle fiamme che diventano sempre più evidenti.
La cosa è ancora più grave nel momento in cui all’interno di quel luogo c’è molto ossigeno perché in quel caso l’incendio sarà maggiore:parliamo di incidenti dove la temperatura possono arrivare fino a 1000 gradi.
Dobbiamo solo pensare che nel momento in cui di solito si fondono plastica e altri materiali si arriva giù a 300 gradi,mentre a 500 gradi si brucia il legno:quindi questo ci dovrebbe far capire quanto può essere devastante un incendio dove si arriva a 1000 gradi.
Però nella speranza che si parli sempre di incendi piccoli e non troppo devastanti, in ogni caso c’è da fare un’operazione di bonifica e di pulizia post incendio, rispettando un protocollo preciso in quanto gli ambienti che subiscono un incendio possono essere pericolosi.
Come avviene l’operazione di bonifica e di pulizia
Rimanendo sull’esempio di un incendio che non ha compromesso l ‘appartamento al 100%,diciamo che bisogna chiamare l’azienda per un sopralluogo e per avere un preventivo in modo che gli esperti si rendano conto del lavoro che c’è da fare e del tempo che ci metteranno a finire la pulizia, che comunque dovranno avere con sé tutta una serie di strumenti indispensabili per il loro lavoro, partendo da una tuta che useranno solo una volta, ma anche i guanti e una mascherina filtranti perché saranno tutte cose da indossare per stare più sicuri e tranquilli.
Inoltre durante le operazioni di pulizia e di bonifica bisognerà evitare di provocare la dispersione di fuliggine e polvere che è dovuta allo spostamento di mobili: ed ecco perché bisogna rimuoverle perché altrimenti il rischio è quello di compromettere la salute del genere di quell’ambiente circostante.
In questi casi isolati un’azienda di pulizie andrà a compartimentare lo spazio a bonificare isolando per esempio le aperture confinanti o magari sigillando le porte gli spifferi con un nastro adesivo.
In ogni caso secondo quello che dicono gli esperti quando l’ambiente sarà completamente vuoto da ogni arredo si provvederà alla rimozione delle superfici di finitura.
Link Utili:
Etimologia della parola Pulizia ( Wikipedia)
Curiosità sulle Pulizie nella città di Roma ( Ama)