Esistono imprese di pulizie post incendi che come possiamo vedere dal nome si occupano di queste cose molto delicate nel senso che fanno interventi perché conoscono quelli che sono i problemi relativi a degli incidenti che possono essere mortali o comunque portare dei danni molto gravi sia in una casa anche un altro edificio perché purtroppo a volte la storia racconta che un incendio può demolire un’intera famiglia, coinvolgendo tutto l’immobile ,ed essendo quindi una minaccia per la sicurezza e l’incolumità di chi è in quel momento all’interno.
I danni prodotti dal fuoco ovviamente non sono sempre uguali perché dipenderà dal tipo di incendio e perché comunque sono consequenziali a vari fattori tra i quali i materiali che ci sono in quel momento in cui l’edificio e ci riferiamo alle finiture interne, ma anche della durata dell’incendio perché è chiaro che se si parla di un piccolo incendio subito spento non è una cosa così grave come quando un incendio dura molto tempo.
Inoltre andrà considerato il tipo di struttura di quella casa o di quell’edificio che viene colpito dal fuoco: ma in generale possiamo dire che statisticamente gli episodi avvengono per quanto riguarda gli incendi nelle abitazioni domestiche e si manifestano gradualmente Nel senso che magari prima parte da un piccolo focolaio che poi nei minuti comincia a diventare più grave così come si può vedere dalle fiamme e dal fumo che saranno sempre più invasivi.
In questo caso infatti succederà che la temperatura si alzerà a circa 500-600 gradi proprio per via dei fumi e dei gas della combustione:di conseguenza avverrà all’auto accensione di ogni sostanza combustibile che c’è in quell’edificio,fermo restando che in ogni caso bisognerà stare attenti in quanto lo sviluppo può essere ancora Maggiore.
Infatti ci sono casi di incendi dove la temperatura arriva addirittura a 1000°che diventa una cosa devastante alla quale magari giustamente non pensiamo mai perché per fortuna non c’è mai successo: però è bene sapere delle cose per evitarle.
Come avvengono poi le pulizie dopo l’incendio
In ogni caso una volta che la cosa si è risolta ci saranno da fare le pulizie post fuoco e c’è bisogno di richiamare aziende specializzate. Arriveranno quindi dei professionisti specializzati che procederanno dall’operazione di bonifica e di pulizia rispettando una serie di protocolli che sono per loro standard quando si parla di ambienti che hanno subito incendi che quindi sono pericolosi dal punto di vista della sicurezza e dell’incolumità.
Ovviamente se parliamo di un incendio che non ha compromesso l’appartamento interamente dal punto di vista dell’agibilità la cosa più tranquilla perché si può procedere in maniera più sicura.
Ma in ogni caso un professionista che lavora nel settore delle pulizie dovrà avere, e sicuramente ci dovrà essere un esperto, dei guanti, ma anche una tuta monouso e una mascherina filtrante perché sono tutti strumenti di lavoro che dovrà utilizzare durante le pulizie.
Infine ricordiamo che sarà importante durante le operazioni di bonifica dell’ambiente maggiormente ragionato di evitare di compromettere l’igiene e la solubilità attraverso la dispersione di polvere e fuliggine.
Link Utili:
Etimologia della parola Pulizia ( Wikipedia)
Curiosità sulle Pulizie nella città di Roma ( Ama)